Codice etico

Business consulting & management

Premessa


La società Resman S.r.l. svolge attività di consulenza, temporary management e ristrutturazioni aziendali sul mercato nazionale e internazionale, con interventi fortemente impattanti sul territorio e con una profonda dialettica con il contesto sociale in cui opera il Cliente. L’obiettivo di Resman è quello di soddisfare i propri clienti e i propri azionisti attraverso la creazione di valore, favorendo e implementando la crescita delle risorse interne impiegate sul progetto. Qualità del lavoro, professionalità, commitment e innovazione sono i punti fermi che guidano l’operato di Resman, nella consapevolezza della delicatezza del ruolo giocato e consci del fatto che le decisioni hanno un impatto non solo economico e finanziario, ma anche sociale e umano.

Il presente documento esprime i principi che guidano l’operatività della nostra società, gli impegni e le responsabilità assunte nell’ambito dei rapporti con i nostri Clienti, i nostri fornitori, i nostri collaboratori ed i nostri dipendenti; tali valori sono condivisi da tutti coloro che operano per nome e per conto di Resman, indipendentemente dalla natura del rapporto che li lega alla nostra società.

Tale codice etico ha validità sia in Italia che all’estero ed è condiviso da tutti i livelli della struttura Resman

Finalità

Il Consiglio di Amministrazione di Resman S.r.l. ha adottato il presente Codice Etico, che riflette l’impegno della società al fine di:

  • fornire delle linee guida al personale per contribuire a riconoscere e ad affrontare i problemi etici
  • contribuire a mantenere una cultura d’integrità, onestà e responsabilità all’interno dell’azienda
  • definire i valori e i principi di condotta rilevanti ai fini del buon funzionamento dell’organizzazione e della piena soddisfazione del Cliente e dell’organico Resman

Esso contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità delle parti interessate interne ed esterne alla Società, al di là e indipendentemente da quanto previsto a livello normativo.

Destinatari

Le norme del Codice etico si applicano senza eccezione alcuna agli organi sociali, al management, al personale dipendente, ai collaboratori esterni, ai partner commerciali, ai fornitori e a tutti coloro che operano in nome e/o per conto e/o sotto il controllo di Resman e intrattengono rapporti con Resman. Il management e il personale interno sono in prima linea nella diffusione, nell’implementazione e nel controllo del rispetto di tali valori, affinché non rimangano solo sulla carta ma siano visibili e concreti nell’attività di tutti i giorni, sia nei rapporti con i collaboratori interni che verso i Clienti finali: il presente codice etico e il rispetto delle sue disposizioni rappresentano parte integrante del modello di organizzazione della società e del rapporto di lavoro di ogni dipendente e collaboratore.

Resman s’impegna a garantire la massima visibilità al presente documento, rendendo la sua presa visione e la sua accettazione elemento fondamentale e non rinunciabile dell’iter di assunzione del proprio personale dipendente e di selezione dei propri fornitori e collaboratori. Resman si adopera altresì per rendere facilmente consultabile il presente documento al Cliente finale, alle istituzioni e alle diverse controparti con cui si interfaccia nello svolgimento delle proprie attività. Il presente Codice etico, disponibile e consultabile sul sito internet della società www.resman.it, sarà periodicamente aggiornato per una maggiore aderenza alla normativa vigente e ai mutati indirizzi degli organi societari.

Valori etici

Rispetto della normativa vigente: Resman si impegna a gestire le proprie attività nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e si adopera per garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, con l’adozione di tutte le misure necessarie; pur operando con standard elevati, Resman si impegna altresì a promuovere un processo di continua crescita e miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri collaboratori.

Attinenza ad una condotta morale: Il rispetto della legge deve essere accompagnato, in qualsiasi contesto e circostanza, dal rispetto delle norme etiche e dell’integrità morale; la conduzione degli affari deve essere sempre improntata ai principi di correttezza, trasparenza, integrità e rispetto sia formale che sostanziale della normativa vigente e delle linee guida tracciate dal presente codice.

Correttezza: I destinatari sono tenuti al rispetto delle regole deontologiche e professionali, con particolare riferimento ai doveri di diligenza e perizia, applicabili alle operazioni compiute per conto della Società. I destinatari sono inoltre tenuti all’osservanza della normativa aziendale, la quale esprime in dettaglio le modalità di perseguimento degli obiettivi nel rispetto dei principi deontologici e di comportamenti adottati.

Trasparenza: I destinatari sono tenuti a rispettare il dovere di trasparenza intesa come chiarezza, completezza e pertinenza delle informazioni, evitando situazioni ingannevoli nelle operazioni compiute per conto della Società.

Sicurezza: Resman garantisce il rispetto della normativa prevista in materia di tutela della sicurezza sul posto di lavoro, implementando programmi di prevenzione dei rischi, investendo in infrastrutture, adeguando le dotazioni e le apparecchiature utilizzate e investendo nella corretta formazione del personale al fine di diffondere e promuovere i principi e le misure adottati. Resman desidera, abbracciando tale modus operandi, confermare anche in futuro la tendenza positiva che finora l’ha vista priva di incidenti sul lavoro.

Salute: Resman si impegna a tutelare la salute dei suoi dipendenti e collaboratori attraverso il rispetto della normativa sull’igiene sul posto di lavoro; in osservanza della legge contro il fumo passivo, Resman ha inoltre imposto il divieto di fumo in tutti gli ambienti di lavoro e nei bagni; non è ammessa la prestazione del servizio né la sola presenza sul posto di lavoro sotto l’effetto di sostanze alcooliche, sostanze stupefacenti o sostanze analoghe.

Responsabilità sociale: Resman considera prioritario riporre la propria attenzione agli effetti che il suo intervento produce sulla collettività e sul tessuto sociale del territorio, conscia dell’influenza che le proprie attività possono avere sul benessere e sulle condizioni dei destinatari e quindi della comunità; a questo proposito Resman intende raggiungere il proprio obiettivo minimizzando gli effetti per la collettività, facendo convergere quando possibile i propri interessi con quelli delle persone coinvolte nei suoi progetti, privilegiando soluzioni di sviluppo rispetto a quelle di sacrificio e contrazione.

Corruzione: I dipendenti di Resman non possono, direttamente o indirettamente, offrire o ricevere regali, doni, denaro, pagamenti, omaggi a vario titolo, per remunerare o concedere un qualsiasi trattamento di favore. Gli omaggi offerti da Resman ai propri Clienti devono inquadrarsi come mera pratica commerciale ed hanno come unico scopo la promozione dell’immagine aziendale ed il mantenimento di rapporti di cordialità.

Conflitto di interessi: Resman rappresenta una realtà attiva sul territorio dello stato e fortemente interconnessa con il suo tessuto economico e sociale: per questo motivo si astiene dall’assumere qualsiasi mandato, svolgere attività e prendere decisioni in situazione di conflitto di interessi; nell’esecuzione del mandato i professionisti Resman sono tenuti a perseguire unicamente il fine e gli interessi aziendali; anche in caso di prestazioni d’opera da parte di un professionista o collaboratore Resman in modalità autonoma rispetto alla stessa società, tale progetto dovrà essere preventivamente avallato dal proprio responsabile. In caso contrario il dipendente o collaboratore sarà rimosso dal progetto.

Tutela della privacy: Tutte le informazioni e i dati sensibili relativi a dipendenti, collaboratori, Clienti, fornitori, candidati, etc. sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia e del documento aziendale sulla privacy; Resman adotta idonee misure di sicurezza onde evitare la perdita, la distruzione, l’accesso da parte di personale non autorizzato e trattamenti non consentiti con riferimento ai dati relativi a personale, collaboratori, Clienti e fornitori; qualunque diffusione verso l’esterno o utilizzo per scopi diversi rispetto a quanto esplicitato nel documento aziendale sulla privacy di qualunque di queste informazioni esporrebbe il responsabile, oltre che ad azioni disciplinari per la contravvenzione al codice etico e morale Resman, ad azioni legali.

Discriminazione: Resman salvaguarda i propri collaboratori da atti di violenza psicologica, e osteggia qualsiasi atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue opinioni e delle sue preferenze, basate su sesso, razza, religione o opinioni politiche.

Tutela ambientale: Per la natura delle attività svolte l’impatto ambientale dei progetti Resman non risulta essere significativo; la società si impegna tuttavia, per sensibilizzare i propri stakeholder, sul tema della salvaguardia ambientale attraverso la promozione delle tecnologie più ecosostenibili e delle best practices industriali a minor impatto legate alla scelta delle materie prime, delle fonti energetiche, del packaging e delle modalità di distribuzione. Clima aziendale: Resman promuove un clima interno in cui i dipendenti interagiscano nel pieno rispetto reciproco; non sono tollerati comportamenti, sia rivolti verso collaboratori e personale dipendente, sia nei confronti della struttura del Cliente/fornitore, che possano ricadere nella definizione di mobbing, molestie sessuali, atteggiamenti intimidatori.

Sanzioni: Di fronte ad accertate ed evidenti violazioni del presente Codice Etico Resman interverrà con le opportune azioni disciplinari (che potrebbero essere anche di carattere pecuniario) proporzionali alla gravità della trasgressione rilevata; eventuali segnalazioni circa il comportamento illegale o immorale da parte di un dipendente saranno mantenute nell’anonimato e non esporranno il segnalatore ad alcun tipo di ritorsione.

Criteri di condotta

Personale Resman

Le risorse che lavorano in Resman sono il suo più grande patrimonio: è la qualità del loro lavoro che garantisce il successo del progetto e quindi del cliente, è la reputazione di cui godono che determina l’immagine di cui gode l’azienda, è la loro osservanza delle norme del Codice Etico che ne determina la concreta attuazione. Resman tutela e promuove il valore e lo sviluppo delle proprie risorse umane, considerate un fattore critico di successo per l’intera società, in modo da favorirne, sulla base di criteri di merito, la piena realizzazione professionale.

Formazione: Resman investe fortemente nella formazione delle proprie risorse umane, onde favorire la propria crescita attraverso quella dei propri collaboratori sotto tutti i punti di vista. Al dipendente sono fornite: le competenze di base per il miglioramento della produttività individuale, le competenze specialistiche per la crescita sul ruolo e le informazioni sulle norme del codice civile e del presente codice etico. Il dipendente o collaboratore, come già sottolineato, ha l’obbligo di conoscere e di applicare queste ultime nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività lavorative. Ogni dipendente Resman deve avere come obiettivo non solo quello di costituire un esempio di osservanza alle disposizioni del codice etico agli occhi dei propri collaboratori, nonché di tutti gli stakeholder della società, ma anche quello di adoperarsi perché l’intera struttura si adegui ai dettami che esso impone, informando tempestivamente il proprio superiore in caso di evidenza circa la violazione delle norme e adottando le idonee misure, in primis preventive, per garantirne il rispetto.

Riservatezza: La natura del lavoro svolto comporta un’importante componente di riservatezza e di maturità nella gestione di dati sensibili, e per questo motivo il professionista Resman è tenuto al massimo riserbo circa le informazioni acquisite in virtù del suo ruolo nel progetto, anche al termine dello stesso; tutti i documenti e i dati acquisiti dal professionista nell’ambito della sua attività lavorativa sono di proprietà Resman e come tali dovranno essere opportunamente archiviati, custoditi e conservati garantendone l’impossibilità di diffusione presso terzi non autorizzati: Resman punirà qualsiasi contravvenzione a tale principio di confidenzialità e qualsiasi violazione della fiducia riposta dal Cliente con la sanzione disciplinare minima consistente nella rimozione dal ruolo e dal progetto.

Analogamente Resman si impegna a garantire la massima riservatezza circa i dati comuni, sensibili e giudiziari dei propri dipendenti e collaboratori, evitando ogni uso improprio che esuli dal loro trattamento finalizzato alla conduzione di un rapporto di lavoro standard.

Commitment: Resman si distingue sul mercato per la determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi e per la dedizione alla causa che sta perorando: per questi motivi l’attività risulta sempre fortemente improntata al lavoro di squadra e alla condivisione degli obiettivi, metodologia di comprovata efficacia nel favorire il raggiungimento del target; alla squadra è richiesto di mettersi a completa disposizione del Cliente finale, appassionandosi al progetto e dedicandovisi completamente, facendo proprie problematiche e criticità e dimenticandosi di essere “solo consulenti”.

Procedure interne: Resman non si presenta sul mercato come una società di consulenza generalista, ma al contrario è composta da diverse professionalità ciascuna con uno specifico background e set di competenze, opportunamente selezionato per creare una squadra in grado di confrontarsi con successo in aziende di qualsiasi settore e dimensione e con qualsiasi problematica; nonostante la natura di “aggregazione di professionisti” il team Resman si attiene scrupolosamente, oltre che al presente codice di condotta, ad una serie di procedure e politiche che si pongono dichiaratamente la finalità di garantire lo stesso stile, lo stesso modus operandi vincente e lo stesso standard qualitativamente elevato in tutti i progetti, indipendentemente da chi sarà chiamato a gestirlo.

Scelta dei collaboratori: Per garantire una squadra efficace e vincente Resman seleziona unicamente personale che, oltre ad avere le competenze tecniche adeguate per rivestire determinati ruoli, possiede un codice etico coerente con i valori in cui crede la società e abbraccia nella forma e nella sostanza i principi e le disposizioni del presente documento.

Ruoli: Nella gestione delle relazioni gerarchiche tra collaboratori e dipendenti, Resman richiede che l’autorità sia esercitata con equità e correttezza, vietando ogni comportamento che possa essere ritenuto lesivo della dignità e autonomia del dipendente.

Sistema incentivante: Tutte le attività svolte da Resman sono orientate a garantire la massima qualità dei servizi erogati e il raggiungimento dei target definiti: a questo scopo ogni professionista Resman viene valutato e premiato sulla base del grado di raggiungimento degli obiettivi definiti per il progetto, perché il successo dei nostri Clienti diventi anche il nostro.

Benefit: Onde garantire la massima produttività dei propri professionisti e collaboratori, Resman mette a loro disposizione una serie di beni aziendali, distinti per ruolo e seniority, che devono essere utilizzati con responsabilità e custoditi con cura durante tutto la durata del rapporto di lavoro, attraverso comportamenti responsabili e seguendo le procedure previste per il loro uso.

Discriminazione: Resman rifiuta e diffida la sua struttura dal mettere in atto qualsiasi pratica discriminatoria nei confronti del proprio personale dipendente, valutando la risorsa esclusivamente sulla base del merito acquisito, della capacità e della disponibilità dimostrata; analoga policy viene seguita in fase di assunzione e instaurazione di un rapporto di lavoro così come in sede di promozioni, accesso a ruoli, percepimento di premi, incentivi o benefit, inserimento in team di progetto, perseguendo una politica basata esclusivamente sul merito. Resman garantisce a tutti i suoi dipendenti e collaboratori le medesime opportunità, lo stesso trattamento equo, lo stesso rapporto fiduciario e leale, lo stesso regolare contratto di lavoro.

Clienti finali

La professionalità, la qualità del servizio, la competenza, la disponibilità, il rispetto, la correttezza e la riservatezza rappresentano i principi guida e lo stile di comportamento da seguire nei rapporti con i Clienti.

Qualità del servizio: Resman persegue l’obiettivo di soddisfare sempre e pienamente le aspettative del Cliente, raggiungendo tutti i traguardi posti in sede di acquisizione del mandato; nel fare ciò i professionisti Resman non si devono porre verso le opportunità, i rischi e le problematiche del Cliente come consulenti, con uno sguardo dall’esterno, bensì si calano nel progetto con l’ottica, la passione, la dedizione dell’imprenditore e dell’amministratore delegato.

Consci della delicatezza del lavoro e della rilevanza delle decisioni che si contribuirà a determinare, ogni attività deve essere sempre improntata alla massima cura e scrupolosità, producendo documenti qualitativamente eccellenti e in linea con i migliori standard di mercato; i dati diffusi verso l’esterno della società devono quindi essere sempre processati e analizzati, per garantirne la correttezza e la veridicità; analogamente tutte le comunicazioni rivolte a soggetti terzi devono sempre rispettare i principi di veridicità e completezza.

Il forte legame con il Cliente, che viene mantenuto anche al termine del rapporto di collaborazione, deve essere rafforzato giorno dopo giorno dalla qualità del servizio offerto, dall’affidabilità dei professionisti impegnati sul cantiere, dalla percezione di un supporto concreto ed operativo i cui effetti siano quantificabili e misurabili

Scelta della squadra: Uno strumento utile per garantire l’eccellenza del servizio erogato è rappresentato dalla scelta di operare sul progetto con il più ampio bagaglio di competenze possibile, ovvero con una squadra composta da quelli che sono, tra i suoi professionisti, quelli che presentano una più consolidata esperienza nel settore di competenza del Cliente o nella specifica casistica del progetto in questione; parallelamente a tale misura, onde garantire sempre e comunque il suo standard e il suo stile, Resman opera sul progetto con una squadra in cui figura sempre almeno un senior manager di comprovata esperienza o un partner della società.

Contenimento dei costi: Resman persegue una sana politica di abbattimento dei costi superflui e di utilizzo del criterio dell’economicità nella conduzione della vita d’impresa, onde evitare sprechi al di là del particolare momento di congiuntura economica negativa; tale policy viene perseguita sia internamente sia nei confronti del Cliente finale, attraverso il contenimento delle spese a questo ribaltabili, qualora siano evitabili, ed attraverso la scelta dell’alternativa più economica per vitti e alloggi nelle trasferte del team dedicato al progetto. Contenimento dei costi non significa austerity, perché Resman sostiene oneri importanti per attività nelle quali la qualità riveste un ruolo importante e per quelle che hanno un carattere di investimento, bensì significa credere nello sviluppo della propria come delle altrui realtà anche attraverso il controllo della spesa, nonché nella crescita della clientela attraverso la capacità di incidere in misura contenuta sui loro bilanci: uno degli indicatori dell’efficacia e dell’efficienza dell’intervento è rappresentato dal “Δ” tra benefici apportati e costo della consulenza.

A sposarsi perfettamente con tale politica la scelta di offrire gratuitamente in delivery le risorse Junior per i progetti di risanamento, addebitando esclusivamente i professionisti dotati di una certa seniority, per venire incontro al Cliente in un momento di particolare tensione economica o finanziaria.

Comunicazione veritiera: In sede di primo contatto con la controparte, trattativa per l’acquisizione del mandato, mantenimento dei normali rapporti quotidiani di progetto, campagne di comunicazione o dichiarazioni pubbliche, Resman si impegna a garantire sempre il rispetto dei principi di chiarezza, veridicità, correttezza, completezza e semplicità: evitando pratiche di up-selling dei propri professionisti, evitando l’utilizzo di offerte e contratti quadro volutamente interpretabili o incompleti, operando in un contesto di lealtà e fiducia reciproca, fornendo precise indicazioni su prezzi e modalità di erogazione del servizio, per permettere una scelta consapevole e basata su dati certi da parte del Cliente. La comunicazione verso i mass media è riservata esclusivamente alla Direzione ed alla altre funzioni aziendali eventualmente delegate allo scopo.

Rispetto della legalità: Il forte orientamento al risultato e la massima disponibilità concessa al Cliente devono essere sempre conformi e coerenti con le disposizioni normative vigenti e in generale con i principi di legalità, onestà, correttezza e trasparenza che guidano il nostro operato; a tal proposito Resman rifiuta di prestare la propria attività di consulenza e di supporto tecnico per la messa in atto di interventi con finalità illecite, discriminatorie o immorali.

Fornitori e collaboratori

Fermi restando i principi generali di trasparenza, lealtà, integrità, riservatezza, diligenza, professionalità e obiettività di giudizio, la scelta dei fornitori per l’acquisto di beni e dei professionisti che a vario titolo collaborano con Resman è improntata ai criteri di economicità e competitività da un lato, qualità e competenza dell’offerta dall’altro: Resman concede pari opportunità a ciascun fornitore, sostiene i principi di concorrenza leale e non ammette pressioni di varia natura atte a favorire un fornitore piuttosto che un altro; Resman non permette ai suoi dipendenti e collaboratori di accettare denaro o premi in natura finalizzati ad orientare verso uno specifico fornitore, né per sé né per i propri clienti.

Resman si impegna a garantire con i propri fornitori e collaboratori esterni il mantenimento di rapporti commerciali improntati ai principi di lealtà e correttezza, garantendo il rispetto delle condizioni contrattuali esplicitate nell’accordo, senza lo sfruttamento di posizioni di potere con la controparte per l’ottenimento di condizioni di favore e senza avvantaggiarsi di eventuali lacune contrattuali o informazioni riservate di cui dovesse disporre. Il trattamento riservato ai professionisti esterni che a vario titolo collaborano con la società deve essere equiparabile a quello che regola il rapporto di lavoro con i suoi dipendenti, sia per quanto riguarda i criteri di selezione, sia per quanto riguarda l’attuazione delle procedure interne, sia per quanto riguarda il codice di condotta e il rispetto dei principi etici esplicitati nel presente documento.

Resman si impegna inoltre a rendere noto ai suoi fornitori e collaboratori il presente Codice Etico e a prescriverne l’adesione ed il rispetto; nell’ipotesi di evidenza di comportamenti non in linea con i principi del presente documento Resman si riserva la possibilità di procedere con la rescissione del contratto e/o l’azione legale per il risarcimento dei danni arrecati.

Concorrenti

Resman si astiene dalla messa in atto di qualunque pratica collusiva e si attiene strettamente alla normativa vigente in tema di concorrenza sul mercato, ricusando ogni tipo di comportamento che possa essere percepito come sleale, ingannevole, diffamatorio; Resman si impegna altresì a garantire il massimo rispetto della normativa sul diritto d’autore, astenendosi dall’utilizzo di marchi, loghi, brevetti, disegni, modelli e opere dell’ingegno protetti da diritto d’autore, anche solo in parte.

Istituzioni e società

Resman sostiene i valori etici presentati nel presente codice e assicura la conformità, nella conduzione dei suoi affari, a tutte le normative vigenti in materia di reati societari; la società si impegna a redigere il bilancio nel rispetto dei principi di veridicità e correttezza così come espressi dal codice civile e dai principi contabili internazionali, così come a fornire un’informazione veritiera e corretta circa la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria in tutte le comunicazioni ufficiali dirette verso il pubblico e la società, senza omissione alcuna; tutto ciò non solo per quanto sufficiente a garantire il rispetto dei termini e delle condizioni di legge, ma per favorire una maggiore trasparenza verso tutti gli stakeholder societari e in generale nei confronti del mercato, per tutelare tutte le categorie che vantano un credito nei confronti della società (siano essi dipendenti, collaboratori, fornitori o organi statali), per sostenere i principi di concorrenza leale.

I rapporti con le istituzioni devono essere improntati ai valori etici di lealtà e correttezza, rifiutando qualsiasi elargizione di denaro o beni in natura per il compimento di attività che esulano da quelle tipiche dello specifico ufficio con il quale si sta dialogando o finalizzate ad ottenere trattamenti di favore. Resman rifiuta esplicitamente qualsiasi forma di corruzione, concussione, peculato, truffa e malversazione. I rapporti con la Pubblica Amministrazione e con le Pubbliche Istituzioni sono tenuti dagli Esponenti Aziendali o dai Responsabili a ciò autorizzati ovvero dalle persone da essi delegate.

Resman condanna qualsiasi comportamento volto a conseguire qualsiasi tipo di contributo, finanziamento, mutuo agevolato o altra erogazione dello stesso tipo da parte dello Stato, degli organismi europei o di altra Pubblica Amministrazione, grazie a dichiarazioni e/o documenti alterati o falsificati o attraverso informazioni omesse, rifiutando altresì l’utilizzo di tali fondi per scopi diversi da quelli per cui erano stati concessi.

I professionisti e i collaboratori Resman si impegnano a collaborare attivamente con le autorità, le forze dell’ordine, la pubblica amministrazione e in generale chiunque svolga un pubblico servizio.

Resman non eroga contributi diretti o indiretti a partiti politici, movimenti, organizzazioni politiche e sindacali, a loro rappresentanti e candidati, tranne quelli dovuti dalle leggi e dai regolamenti vigenti.